Cosa facciamo

La nostra principale attività è costruire scuole materne ed elementari nei villaggi interni della Central Region del Ghana privi di strutture scolastiche o con strutture fatiscenti.

La scelta dei villaggi in cui intervenire viene fatta in accordo con il Ghana Education Service, cioè il Ministero dell’Istruzione del Ghana, a cui poi viene affidata la gestione delle scuole. Le nostre scuole diventano perciò scuole pubbliche a tutti gli effetti con insegnanti del GES.

Cosa Facciamo(1)

La nostra Onlus continua a seguire negli anni le scuole costruite fornendo manutenzione, arredi e materiale didattico tra cui computers portatili.

Nei villaggi in cui andiamo per costruire una scuola ci troviamo sempre ad affrontare altri problemi che i capi villaggio ci propongono. E così oltre alla scuola abbiamo costruito case, fatto linee dell’acqua potabile lunghe chilometri e iscritto all’assicurazione sanitaria nazionale centinaia di donne e bambini.

L’esperienza diretta in questi villaggi ci ha portato a concentrare tutte le nostre risorse sui bambini. Purtroppo alcuni progetti destinati agli adulti come quello sullo sviluppo di diverse colture agricole e la produzione di marmellata non hanno avuto successo.

La collaborazione con il Ghana Education Service si è andata consolidando negli anni e sta dando ottimi frutti grazie alla straordinaria qualità degli insegnanti che vengono selezionati per le nostre scuole. Si tratta spesso di ragazze che per insegnare si accontentano di dormire in baracche senza servizi igienici e spesso senza elettricità. Ragazze che per raggiungere le scuole devono fare diversi chilometri a piedi ogni giorno e che quando andiamo a visitare le scuole le troviamo pulite ed ordinate come è difficile immaginare.

Insegnanti che hanno una passione e una dedizione incredibile per il loro lavoro e che le uniche cose che ci chiedono sono libri, quaderni, posters, colori, e tutto il materiale didattico che purtroppo difficilmente ricevono dal governo.